Il Sole 24 OreQuarta ondata di coronavirus, quale impatto per l’Italia?

This story has 5 versions

    Current version: Update Me

    La curva dei contagi in Italia è nuovamente in crescita. L'inversione di tendenza è arrivata a metà ottobre e coinvolge tutta Europa. Si parla dunque di quarta ondata.

    What happened?
    • La quarta ondata in corso in Europa è diversa dalle precedenti perché arriva in un momento in cui la campagna di vaccinazione nel continente è in una fase avanzata. Ci sono però grosse differenze tra i paesi orientali, con una quota di immunizzati inferiore, e occidentali. Nei primi la crescita dei contagi si accompagna a un maggiore aumento dei decessi. Il 20 ottobre la Lettonia è già in lockdown.
    • L’impatto della nuova crescita di contagi si fa sentire anche nei paesi più occidentali. Il 16 novembre l’Austria, uno dei paesi dell’Europa occidentale con meno vaccinati, decide per un lockdown per i soli non vaccinati. In pochi giorni, complice la difficoltà di gestione di questa misura, opta per il lockdown per tutti per un massimo di tre settimane. Anche la Germania è in difficoltà. Alcune regioni tedesche introducono chiusure localizzate. La Slovacchia va in lockdown il 25 novembre.
    • I contagi e i ricoveri crescono anche in Italia, anche se più lentamente. Provincia autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia sono i due territori con la maggiore incidenza settimanale di contagi. L’Italia per contrastare la nuova ondata introduce un nuovo “super green pass” per i soli vaccinati e estende l’obbligo vaccinale, fino ad ora limitato alle professioni sanitarie, anche a forze dell’ordine e personale scolastico. L’obiettivo è accelerare nella copertura del paese, oltre al 90%. Al 24 novembre sono completamente vaccinati oltre l’84% degli over 12, uno dei tassi più elevati d’Europa. Parallelamente si accelera sulle terze dosi.
    What are the key facts?

    Le misure che vengono prese in Italia per contrastare la quarta ondata hanno un significato preciso: cercare di evitare nuove misure di lockdown, che avrebbero un grosso costo economico e sociale, spingendo la vaccinazione di quella parte di popolazione che non ha ancora aderito. Il successo, o meno, di questa strategia ci dirà a che punto siamo nel contrasto dell’epidemia.

    Why is this important?
    Luca Salvioli, Il Sole 24 Ore