Il Sole 24 OreCovid, i costi della pandemia sono senza precedenti

With versioning

This story has 5 versions

    Current version: Update Me

    La pandemia di Covid-19 ha progressivamente allentato la morsa ma le ricadute dell'emergenza sanitaria sull'economia mondiale sono devastanti e i costi cumulativi a livello globale senza precedenti. Il costo economico della pandemia è difficile da calcolare con esattezza: non basta valutare il crollo del Pil mondiale e la sua risalita, ma bisogna tenere conto di una serie molto eterogena di fattori, dal calo di produttività e posti di lavoro alla perdita di vita umane, a cui è assai arduo assegnare un valore economico.

    What happened?
    • La pandemia, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha provocato ad oggi circa 257 milioni di contagi a livello globale e 5,1 milioni di vittime, di cui oltre 1,5 milioni in Europa e più di 2,3 milioni in Nord e Sud America. Per fare un paragone, l’epidemia di influenza spagnola del 1918 aveva provocato poco meno di 676.000 vittime.
    • La campagna di vaccinazioni, la nostra arma principale contro il virus, procede a rilento. Le dosi di vaccino finora somministrate a livello globale sono circa 7,4 miliardi e 3.3 miliardi di persone possono considerarsi pienamente vaccinate, pari al 42,4% della popolazione mondiale.
    • Il Pil globale nel 2020 è calato del 3,1% secondo il World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale. Il Pil delle economie avanzate è sceso del 4,5%, quello degli Stati Uniti del 3,4% e quello dell’Eurozona del 6,3%, una battuta d’arresto paragonabile solo a quella vista durante la Depressione e nelle due Guerre Mondiali.
    • L'economia mondiale è in ripresa. Il Pil globale dovrebbe salire del 5,9% nel 2021 e del 4,9% nel 2022, quello delle economie avanzate rispettivamente del 5,2% e del 4,5% e quello dell’Eurozona del 5% e del 4,3%.
    • Il ribasso non va considerato rispetto al punto in cui l’economia si trovava prima della pandemia, ma rispetto al livello in cui sarebbe stata se il virus non ci fosse stato. La Unctad, la conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo, parla di un “prezzo” totale di circa 10.000 miliardi di dollari, se non addirittura 16.000, tra il 2020 e il 2021.
    What are the key facts?

    Il ritorno alla normalità è un miraggio e le ricadute della pandemia si faranno sentire per anni. L'economia sta rimbalzando, ma in modo lento e disomogeneo, penalizzando i Paesi in via di sviluppo e alcune fasce della popolazione (in particolare i giovani e le donne).

    Why is this important?
    Stefania Arcudi, Il Sole 24 Ore